AUTOMAZIONI e “casa smart”
Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nel mondo delle automazioni. Non più solo garage e cancelli: ad oggi è possibile arrivare a programmare le funzioni di apparecchiature complesse, mantenendo il controllo tramite app e dispositivi connessi via web.
Con casa “smart” si indica infatti un ambiente opportunamente progettato e attrezzato per creare sistemi di automazione domestica all’avanguardia, che permettono di gestire in maniera avanzata diverse funzioni della casa, con sistemi di controllo programmabili dall’utente.
Automatizzare l’ambiente domestico significa muoversi con maggior serenità all’interno dell’abitazione, beneficiando di un sistema comodo e pratico al tempo stesso.
automazioni
Alcuni esempi:
Cancello, ingressi e garage
Apertura elettronica mediante un comando a distanza oppure derivante dalla scansione dell’impronta digitale tramite un sensore di movimento (ad esempio una fotocellula).
Infissi
Regolazione automatizzata dell’apertura e chiusura delle tapparelle o delle tende da sole.
Impianti
Automatizzazione dei sistemi di condizionamento e di riscaldamento, dell’impianto idraulico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, e del sistema di irrigazione del giardino.
casa “smart”
Alcuni esempi:
Gestione consumi
Spegnimento automatico di elettrodomestici in caso di consumo eccessivo di energia elettrica.
Campi magnetici
Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti e apparecchiature wireless.
Regolazione temperatura intelligente
Funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone; adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità.
Sicurezza
Impianto di sicurezza intelligente:
rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi.